Smart Tracker

B.Y.O.D. efficiente per l’ottimizzazione dei processi di logistica


Agile·SmartTracker è la soluzione di parcel tracking rivolta al mondo dei trasporti e della logistica, dal piccolo trasportatore ai principali courier operativi su scala nazionale e internazionale. La soluzione fornisce a tutti e in modo accessibile gli strumenti necessari per pianificare, tracciare e rendicontare tutte le fasi di una consegna o ritiro da effettuare.
Per saperne di più, contattaci


La soluzione ideale per i professionisti del settore

Agile-SmartTracker è ideale per:

  • tutti coloro che operano nelle spedizioni, dal piccolo spedizioniere ai corrieri espressi che operano su scala nazionale e internazionale avvalendosi saltuariamente di terzisti a cui affidano servizi di consegna e ritiro nei periodi di maggior picco. Grazie a SmartTracker, infatti, questi ultimi possono integrarsi e accedere ai servizi del Courier utilizzando un semplice ed economico smartphone.

  • tutti i centri di logistica e trasporto per conto terzi che necessitano di organizzarre e monitorare i propri trasportatori fornendo eventualmente ai propri clienti finali un servizio di tracking e controllo che permetta di consultare via web tutte le spedizioni ricevute dal polo logistico ed eventualmente inserire nuove richieste di ritiro che saranno evase dall’outsourcer logistico e inviate automaticamnte al terminale mobile del trasportatore che copre il giro a cui il cliente è associato.


I punti di forza di una soluzione agile

Agile-SmartTracker si caratterizza perchè è:

  • scalabile e Flessibile
  • immediatamente utilizzabile: in quanto web-solution, non c’è la necessità di installare alcun modulo applicativo sui propri sistemi; l’accesso ai servizi avviene tramite una web application accessibile via internet
  • configurabile e integrabile con sistemi informativi di terze parti
  • economica: la soluzione è disponibile in modalità SaaS (Software-As-A-Service), nessuna licenza quindi ma un canone annuo modulabile in funzione del numero di utenti registrati nel sistema.

Come funziona

Di seguito, nel dettaglio, le componenti della nostra soluzione:

  • Client (la vera e propria app) in grado di funzionare sui principali dispositivi smartphone oggi in uso (Android prossimamente iPhone), sia in copertura di rete mobile che in modalità offline. Grazie ad essa lo spedizioniere può:
    • effettuare la presa in carico dei colli da consegnare/ritirare direttamente dal sistema informativo del trasportatore (se disponibile) oppure gestire il borderaux delle consegne/ritiri acquisendo il codice del collo (barcode) tramite la fotocamera integrata o lettore barcode scanner esterno
    • geolocalizzare la propria posizione grazie al gps integrato nel device
    • geolocalizzare gli eventuali incassi dei contrassegni
    • raccogliere in fase di consegna o ritiro foto dei colli per certificare eventuali anomalie o a puro scopo documentativo
    • consultare i borderaux delle consegne e ritiri
    • raccogliere la firma autografa del destinatario della spedizione o del mittente del ritiro
    • utilizzare i servizi di telefonia per comunicare con la sede o i destinatari della spedizione
    • ricevere notifiche e aggiornamenti in modalità push dalla sede operativa
    • ricevere in modalità push nuove richieste di ritiro raccolte dalla sede operativa ed inviate allo spedizioniere conoscendo la sua posizione in tempo reale
    • gestire transazioni di pagamento con carta di credito tramite lettore esterno (PAYLEVEN)

  • Web Server utilizzabile dalla sede operativa grazie a cui è possibile:
    • consultare lo stato di avanzamento delle consegne/ritiri in corso per ciascuno giro
    • inserire nuove richieste di ritiro e notificarle al trasportatore tramite canale push
    • visualizzare su cartografia i luoghi di consegna/ritiro, stato spedizioni e posizione di ogni trasportatore
    • inviare e ricevere messaggi agli spedizionieri via instant messaging
    • georeferenziare sempre il trasportatore all’interno del portale web

  • Servizio di Integrazione con il sistema informativo del cliente che permette di:
    • importare il borderaux delle consegne da effettuare per singolo giro pubblicando su server ftp opportuno file estratto dal proprio sistema informativo
    • importare Borderaux dei ritiri
    • visualizzare su cartografia i luoghi di consegna/ritiro, stato spedizioni e posizione di ogni trasportatore
    • esportare gli esiti delle consegne e ritiri effettuali per singolo giro allegando file firma e immagini acquisite dal dispositivo