Mobile Publisher

I tuoi documenti su tutti i mobile device

 


Mobile Publisher è la nostra soluzione per la creazione o generazione semiautomatica di apps a partire da contenuti (documenti, foto, video, …) personali o ricavati da altri respository aziendali e che si desidera rendere disponibili su mobile device. Foto, video, documenti pdf, pagine web (HTML), file audio e modelli 3D: tutte le tipologie documentali sono supportate e possono essere agilmente consultate tramite i viewer integrati nelle app.

Per saperne di più, contattaci



Piattaforme supportate

Mobile Publisher è disponibile per pattaforma iOS e Android, sia su smartphone che tablet.
Grazie alla nostra soluzione è possibile raggiungere una platea davvero vastissima di utenti, ciascuno dei quali avrà a disposizione lo strumento a lui più consono per consultare al meglio le informazioni pubblicate.


 

Come si crea un’app

Il processo di creazione di un’app si articola in pochi semplici passaggi:

  • importa i contenuti nel cloud: i documenti da includere nell’app devono innanzitutto essere caricati e registrati nel cloud secondo le indicazioni specifiche di ciascuna tipologia documentale. Sono disponibili due aree di storage differenti: un’area di preview, utile per testare i nuovi contenuti prima della pubblicazione e un’area di delivery per i contenuti da distribuire a tutte le apps. Su richiesta possiamo integrare anche sistemi di gestione documentali differenti in modo da recuperare i documenti direttamente dai repository aziendali.
     
  • personalizzazione: una volta precaricati i contenuti è necessario procedere con la personalizzazione della veste grafica e della navigazione. Mobile Publisher ti offre un ampio ventaglio di possibilità: puoi selezionare uno degli app-template a disposizione e personalizzarlo con i tuoi dati aziendali, puoi optare per una veste grafica completamente personalizzata (nel qual caso ci occuperemo noi delle successive fasi di packaging dell’app) oppure utilizzare un documento pdf precedentemente caricato e utilizzarne le pagine come schermate dell’app da creare; in questo caso tramite un editor cms puoi arricchire la struttura di ogni pagina con elementi interattivi (links e bottoni) per la navigazione tra le schermate e i viewer.
     
  • test: appena ricevuto notifica del completamento della fase di editing procederemo con la generazione e personalizzazione dell’app secondo le specifiche indicate e ti invieremo un link da cui scaricare l’app in versione beta in modo da verificare che tutto funzioni a dovere.
     
  • pubblicazione: le apps generate tramite Mobile Publisher sono pubblicabili su tutti i canali e nelle modalità supportate da ciascuna piattaforma. Puoi quindi decidere di procedere con la pubblicazione sugli store ufficiali (a tuo nome, se sei in possesso di un account Apple Developer o Google Play, oppure delegando a noi l’intero processo di submission) o in modalità enterprise (in quest’utimo caso ti invieremo il pacchetto binario da pubblicare sul servizio di mobile delivery adottato in azienda).
     

Come si usa

Una volta installata sul proprio device l’app consente l’accesso a numerose funzionalità:



cantine lozza




  • sincronizzazione e aggiornamento dei contenuti: i documenti da visualizzare possono essere scaricati contestualmente al download dell’app se si è scelto un delivery iniziale di tipo embedded oppure recuperati dal cloud alla prima esecuzione. In ogni caso ad ogni avvio successivo al primo, se è disponibile un qualche tipo di connettività, l’app verifica la disponibilità di eventuali aggiornamenti scaricando solo i contenuti non ancora presenti sul client.
     
  • accesso ai documenti: la consultazione dei contenuti avviene attraverso appositi moduli viewer specifici per ciascuna tipologia documentale. File pdf, foto, immagini, video, pagine web…: ogni documento è renderizzato tramite tool dedicato in grado di offrire la migliore user experience possibile ottimizzandola in funzione del device utilizzato.
     
  • share & social networks: la condivisione e/o l’export dei documenti non è mai stato così facile. Ogni file può essere trasmesso via email, inviato ad un processo di stampa, condiviso con altre apps o sui principali canali social.
     
  • analytics: tramite il sistema di tracciamento integrato è possibile raccogliere preziose informazioni sulla navigazione (solo dati anonimi) degli utenti e visualizzarle in forma aggregata nei report di attività periodici. Numero sessioni, durata, appartenenza a segmenti profilati o ad una specifica area geografica (solo su approvazione dell’utente), statistiche di accesso: le informazioni da qui ricavabili sono uno strumento indispensabile per valutare il ritorno del proprio investimento e migliorare il livello di soddisfazione dei propri utenti.
     
  • custom contents:qualsiasi contenuto di terze parti o funzionalità può essere inclusa in un’app creata con Mobile Publisher. Se hai la necessità di integrare contenuti residenti in un repository aziendale o in un area di storage privata i nostri tecnici sono a tua disposizione per adeguare il modulo di sincronizzazione alle tue esigenze.
     
  • funzionalità avanzate: Mobile Publisher è naturalmente basato sulla nostra piattaforma Seabird. Tutti i moduli funzionali del nostro ecosistema applicativo possono quindi, su richiesta, essere aggiunti ad un’app: dall’acquisto di contenuti al modulo di acquisizione ordini per la forza vendita, all’invio di Push Notifications tramite la nostra soluzione dedicata, al proximity marketing da oggi disponibile anche su tecnologia iBeacons: le app Mobile Publisher possono arricchirsi progressivamente di nuove funzionalità e adattarsi a tutte le esigenze.
     

Ambiti funzionali

Di seguito solo alcuni dei possibili scenari in cui Mobile Publisher trova un utile impiego:


  • Business: cataloghi, brochure, listini, schede prodotto, newsletter e comunicati stampa, report annuali
     
  • Grande e Piccola distribuzione: presentazioni, cataloghi e volantini, raccolta ordini
     
  • Editoria: libri, newletters, magazines, in generale qualsiasi tipo di pubblicazione
     
  • Enti e Associazioni: magazines, newsletters, comunicati stampa e raccolta documenti
     
  • Cucina e Enogastronomia: presentazioni di prodotti, ricette e schede analitico-descrittive, menu, listini
     
  • Turismo: cataloghi e listini, brochures, guide di viaggio
     
  • Arte e Cultura: cataloghi e guide per musei ed esposizioni, audio guide, presentazioni
     




Applicazioni realizzate